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Schede funzioni quadratiche

 

Scheda 1: Le funzioni quadratiche

(Attività in laboratorio di informatica a coppie)

            1. Esplorate, aiutandovi anche con la calcolatrice, il grafico f(x)=nx2 per differenti valori di n. I cambiamenti su n che effetto hanno sul grafico?

            2. Se f(x)=x2-1 e g(x)=(x+1)2, completate la tabella seguente.

 

x

f(x)

g(x)

f(g(x))

g(f(x))

2

 

 

80

16

 

 

4

 

81

 

 

Scheda 2.            

          1. Si può parlare come per la retta di pendenza di una parabola? Giustificate la risposta.

            2. Sia data la parabola di equazione y = x2 + 1.

      Costruite con un foglio elettronico una tabella con quattro colonne e una ventina di righe.

     Nella prima fate variare la variabile x con passo costante a partire dal valore –4; nella seconda mettete i corrispondenti valori della y.

    La terza sia la colonna delle differenze fra valori consecutivi di y (ossia y2 – y1 nella seconda cella della colonna, y3 – y2 nella terza cella e così via, fino a y20 – y19); nella quarta colonna mettete le “differenze seconde”.

   Che cosa osservate nella quarta colonna? Vi aspettavate questo risultato? Pensate che qualcosa di simile si ottenga per qualsiasi parabola? Perché? Come potete giustificare le vostre risposte? (Potete aiutarvi anche con un software di manipolazione simbolica)

 

Scheda 3: trovare la formula dato il grafico di una parabola

(Attività in laboratorio di informatica a coppie)

            1. Data l’equazione di una funzione quadratica è possibile trovarne quanti punti si vogliono e disegnarne un grafico approssimato (perché il disegno del grafico di una parabola è approssimato, mentre quello di una retta si considera esatto?)

       Disegnate, usando per ciascuna funzione quadratica sei punti, i grafici delle funzioni rappresentate dalle equazioni:

        y = 3x2 – 4 y= -3x2 +4; y = (x + 1)2; y = - x2 – 2x – 1 y=x2 + x

   

            2. Secondo voi è possibile, in teoria, dato il grafico di una funzione lineare, determinarne l’equazione? Cercate di giustificare la vostra risposta.

 

            4. Che tipo di equazione ha, in generale, una funzione quadratica?

            Quante informazioni vi servono per individuare una funzione quadratica?

            Quali possono essere queste informazioni?

 

            Risolvete i seguenti esercizi:

           a) determinate l’equazione della funzione quadratica che passa per (5; 2) e ha come vertice (0; 0)

           b) determinate l’equazione della funzione quadratica che ha come vertice (3; 0) e passa per (1; 2)

           c) determinate l’equazione della funzione quadratica che passa per A(2; 4) ; B (5; 6) e O (0, 0)

           d) determinate l’equazione della funzione quadratica che passa per A(2; 5) e ha come zeri 6 e - 1